martedì , luglio 23 2019
Home / Tecnologia / Cosa sono i podcast?
Cosa sono i podcast?

Cosa sono i podcast?


Ultimamente si sente spesso parlare di podcast. Ma cosa sono in realtà? A cosa servono? Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo perché ancora oggi nonostante le varie informazioni che ci vengono fornite sul web, la confusione regna sovrana.

Cosa si intende per podcast?

I podcast sono delle trasmissioni video o radio che vengono registrate in modalità digitale per poi essere pubblicate su Internet e l’utente a sua volta, utilizzando un codice che le rende scaricabili, può riprodurle in un secondo momento.

In altri termini, per rendere chiaro quanto detto ,ecco in maniera pratica cos’è il podcast: se qualcuno si è perso qualche puntata del programma preferito basta andare direttamente sul sito della trasmissione (radio o televisione che sia), individuare la registrazione della puntata, scaricarla sul proprio PC o sul lettore MP3 e ascoltarla poi in qualunque momento della giornata.

Ovviamente per rimanere sempre aggiornati sulle trasmissioni delle varie puntate è possibile abbonarsi. In che modo è possibile fare questo?

Come seguire i podcast e abbonarsi

I media player e i servizi di streaming musicali da poco tempo a questa parte offrono delle funzioni di podcast, sia da scaricare sul computer che sul proprio smartphone, tra questi annoveriamo:

  • Spotify;
  • Apple iTunes;
  • Deezer.

Sull’iPhone invece, l’applicazione di riferimento per poter seguire i podcast è l’app Podcast realizzata dall’azienda californiana Apple. In assoluto è l’applicazione più apprezzata e utilizzata. Tra le altre cose è anche gratuita a differenza invece delle altre app presenti, per cui chi dispone di un sistema operativo iOS potrà tranquillamente seguire i propri podcast mediante quest’applicazione.

Basta scaricarla direttamente da App Store e installarla sul proprio smartphone. Il tempo di esecuzione è di pochissimi minuti. Una volta installata l’utente potrà muoversi tranquillamente tra le varie schede presenti nell’interfaccia.

Se si desidera ascoltare un podcast in modo regolare è auspicabile fare un abbonamento. Si tratta di una funzione gratuita che alcuni produttori di podcast utilizzano per dare informazioni sui nuovi episodi. E’ possibile dunque, abbonarsi ai FeedRSS dal browser. Ad esempio Firefox ha un lettore RSS integrato, mentre per Chrome il discorso è leggermente diverso, in questo caso sono disponibili alcune estensioni RSS.


Leggi anche

tv

L’intrattenimento oggi e le Smart Tv

Scegliere un una nuova tv oggi non è proprio così facile in quanto il mercato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *