sabato , Settembre 21 2024
Home / Energia / Fotovoltaico fai da te: come fare?
fotovoltaico fai da te

Fotovoltaico fai da te: come fare?

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, formato da pannelli solari che sfruttano l’energia solare e producono energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
Oggi è possibile realizzare un impianto fotovoltaico fai da te riducendo tempi e costi per la realizzazione, ed eliminando le spese di gestione e della parte burocratica per l’allaccio alla rete elettrica, pur seguendo le regole di sicurezza e rispetto ambientale.

Come costruire un impianto fotovoltaico fai da te

I pannelli fotovoltaici, si possono costruire utilizzando pannelli di recupero o acquistando celle fotovoltaiche da assemblare in serie e in parallelo. Per connettere l’impianto alla rete elettrica, comunque bisogna operare a norma di legge con l’ausilio di uno specialista abilitato, che firma il progetto per le autorizzazioni e gli allacci. Invece se si vuole usare il proprio impianto solo per produrre energia accumulandola in una batteria o utilizzandola sul momento, basta l’aiuto di un elettricista.
Per la parte burocratica, se si utilizzano pannelli amovibili, non si necessita di alcun tipo di autorizzazione. Se i pannelli vengono fissati al tetto, bisogna inoltrare una comunicazione preventiva all’ufficio tecnico del Comune di appartenenza. Se l’impianto è in un condominio e predisposto solo per uso privato è sufficiente l’autorizzazione condominiale.
Per costruire un impianto che produce solo energia personale senza immetterla in rete occorre: un pannello fotovoltaico, una batteria, un regolatore di carica e l’inverter. Il pannello produce energia attraverso i raggi del sole e lavora a bassa tensione 12 V, la corrente prodotta di continuo viene accumulata nella batteria, per questo occorre inserire il regolatore di carica, che interrompe la carica quando la batteria è piena. L’inverter innalza la tensione a 220V e trasforma la corrente continua in corrente alternata, permettendo il collegamento di tutti i dispositivi elettronici della casa.
Il modo più semplice per realizzare un impianto fotovoltaico fai da te è acquistare il kit fotovoltaico che contiene tutti gli elementi già dimensionati e il manuale d’istallazioni.

Kit fotovoltaico fai da te

In commercio ci sono differenti kit: da 3 Kw, e con potenze nominali maggiori 6 – 10 – 12 – 20 Kw.
Quello standard da 3 Kw contiene:

  • 12/14 pannelli da 200/235 watt l’uno;
  • inverter di stringa monofase da 3000 watt;
  • struttura in alluminio per fissaggio dei pannelli;
  • sistema dei cavi solari dotati di connettori;
  • centralino di campo DC/AC con sezionatori;
  • limitatori di sovratensioni;
  • portafusibili;
  • sistema di protezione e cablaggio.

Fotovoltaico fai da te: i prezzi

Il Kit fotovoltaico fai da te è reperibile in tutta sicurezza e con garanzia anche sul web. I costi variano in base alla grandezza dell’impianto, alla durata della garanzia e alla qualità.
Il prezzo di un impianto con potenza a terra di 240 W è intorno ai 700 Euro, mentre per uno da 3 Kw il costo va dai 3300,00 a 5000,00 Euro più le spese di spedizione.

Leggi anche

Cos’è un impianto fotovoltaico grid connected?

L’energia solare si sta imponendo come la fonte rinnovabile prediletta, impiegata per produrre elettricità. Lo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.