giovedì , Maggio 23 2024
Home / Tecnologia / Come si può arrivare al centro di Milano partendo dall’aeroporto di Malpensa? Ecco le migliori soluzioni

Come si può arrivare al centro di Milano partendo dall’aeroporto di Malpensa? Ecco le migliori soluzioni

Tra le città densamente popolate in Italia, figura senza dubbio alcuno Milano. Ciò è possibile non solo per la vastissima presenza di cittadini lombardi presenti nel capoluogo, ma anche per coloro che provengono da altre regioni o paesi e decidono di trasferirsi lì. Inoltre, ogni mese si registrano dati impressionanti sul turismo, constatato dal frenetico movimento da e per l’aeroporto di Malpensa, il principale di Milano. Il secondario è Linate, ma c’è anche chi atterra prima a Bergamo per poi dirigersi all’ombra del Duomo.

A tal proposito, ci sono numerosi monumenti da poter ammirare nel capoluogo lombardo, e si può considerare la capitale della moda. Per questa ragione, da tutto il mondo sopraggiungono amanti dello shopping e dei capi d’abbigliamento firmati, specie quando inizia la Milano Fashion Week. Data la proficua presenza di cittadini e turisti, molto spesso capita di ritrovarsi bloccati in scomodi ingorghi automobilistici. Per cercare di aggirare questo problema, chi si reca all’aeroporto di Malpensa e vuole arrivare al centro di Milano può contare su diverse soluzioni: ecco quali sono le migliori.

Il treno: Malpensa Express

Una volta atterrati all’aeroporto di Malpensa, ci si può subito dirigere verso il Malpensa Express, un treno dedicato proprio a chi intende dirigersi al centro di Milano. Ovviamente lo stesso discorso vale per il ritorno, e le corse avvengono regolarmente con treni ogni 30 minuti. Questo intervallo temporale è dato dalla volontà di far viaggiare comodamente i vari passeggeri, posizionando al meglio i rispettivi bagagli sul treno. Il Malpensa Express si trova proprio a Malpensa, specificamente al Terminal 1, e va in direzione Stazione Centrale impiegando all’incirca 40 minuti.

Il pullman: Malpensa Bus Express

Ad una linea di treni pensati ad hoc, ne equivale una di pullman. In particolare, ci sono i trasporti Malpensa Bus Express, i cui autobus partono ogni 30 minuti per lo stesso motivo sopra descritto. La direzione, ancora una volta, è la Stazione Centrale (raggiunta in circa 40 minuti, traffico permettendo); da qui poi è possibile prendere un treno di qualsiasi linea per dirigersi dove si desidera, o semplicemente dove si ha l’alloggio. Il biglietto è acquistabile anche direttamente a bordo.

Il taxi

Per spostarsi con il maggior comfort possibile vi è una soluzione perfetta: i taxi in partenza dall’aeroporto di Malpensa. Il servizio lascia sempre soddisfatti i clienti, sia che si tratti di turisti che di cittadini tornati a casa, anche perché non c’è da attendere alcuna tempistica e soprattutto nessuna coda. Una volta che il tassista ha posizionato i bagagli dei passeggeri nel cofano del veicolo a quattro ruote, ci si può sedere comodamente a bordo senza aver faticato troppo a camminare con le valigie. Chiaramente è un’opzione molto più pacata rispetto ai treni e ai pullman, trattandosi di un vero e proprio trasporto privato. Prenotare una corsa in anticipo è facilissimo, poiché basta seguire le indicazioni sull’apposito portale online www.taximalpensa.cloud.

Una volta effettuata la prenotazione si verrà messi al corrente della cifra da sborsare all’autista, sia in contanti che con le varie carte di credito. Trattandosi di professionisti (gli autisti), tra l’altro, conosceranno al meglio le strade di Milano per evitare il traffico e altre problematiche simili. Bisogna considerare che un taxi può circolare sulle corsie preferenziali e nelle ZTL, garantendo l’arrivo al centro del capoluogo lombardo nel minor tempo possibile. In ogni caso, qualunque ulteriore perdita di tempo extra non può essere inclusa nella cifra comunicata in precedenza.

Car Sharing

L’ultima soluzione suggerita per poter raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa, è quella del Car Sharing, ovvero l’autonoleggio. Si tratta di veicoli a quattro ruote facilmente sbloccabili nei punti E-Vai situati fuori l’aeroporto: basta scaricare l’applicazione, accedere e inserire i dati per il pagamento. Una volta giunti a destinazione, si deve parcheggiare la vettura in un qualunque punto E-Vai.

Leggi anche

Come scegliere una scheda video

Come scegliere una scheda video

La scelta di una scheda video può essere un compito difficile per chiunque sia alle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.