Contenuti
Corsi Cisco, la funzione
Il programma “Cisco Career Certifications” è il piano di acquisizione delle certificazioni Cisco tramite esami il cui superamento è legato all’acquisizione delle competenze offerte direttamente dai corsi Cisco. Tali competenze premiano le aziende che certificano le proprie risorse con i titoli Select, Premier, Gold, Multinational o Global Partner di Cisco dando accesso a risorse aggiuntive e a benefici esclusivi. Perciò le certificazioni Cisco sono un indice di garanzia del proprio potenziale.
La gerarchia delle certificazioni Cisco
Ognuno dei corsi Cisco prepara a superare gli esami su varie materie per conseguire le certificazioni Cisco. La gerarchia delle certificazioni Cisco include 5 livelli di attestazioni: Entry, Associate, Professional, Expert e Architect. Ecco una schematizzazione della gerarchia delle certificazioni Cisco:
- Entry (per iniziare una carriera come professionista in ambito networking)
- CCT
- Associate (per ottenere le competenze utili a padroneggiare gli elementi principali del lavoro nel settore IT)
- CCNA
- CyberOps Associate
- DevNet Associate
- Professional (per ampliare le capacità e le conoscenze di ogni professionista in maniera da personalizzare il processo verso la propria attestazione)
- CCNP Enterprise
- CyberOps Professional
- DevNet Professional
- CCNP Collaboration
- CCNP Data Center
- CCNP Security
- CCNP Service Provider
- Expert (per acquisire la certificazione più prestigiosa e più spendibile universalmente)
- CCDE
- CCIE Enterprise Infrastructure
- CCIE Enterprise Wireless
- CCIE Collaboration
- CCIE Data Center
- CCIE Security
- CCIE Service Provider
- Architect (per raggiungere il grado più alto di accreditamento e di riconoscimento per un progettista di reti)
- CCAr
Quindi preferire uno dei corsi Cisco implica stimare il valore delle skill da cui si deve partire e fissare la crescita delle competenze a cui si vuole arrivare per ottenere una delle certificazioni Cisco. Inoltre, è importante considerare la compatibilità tra il percorso di specializzazione e la propria area operativa o il proprio ruolo lavorativo. Infatti, il programma “Cisco Career Certifications” prevede 8 percorsi di specializzazione:
- Routing e Switching
- Design
- Network Security
- Service Provider
- Service Provider Operations
- Storage Networking
- Voice
- Wireless
Le modalità di erogazione dei corsi Cisco
Ciascun corso Cisco è organizzato dai “Cisco Learning Partners” che erogano le lezioni in presenza presso i centri autorizzati e a distanza attraverso delle piattaforme e-learning. Ciò consente ai partecipanti di frequentare gli studi dovunque e in qualunque momento sulla base delle proprie esigenze. Naturalmente ogni partner offre un pacchetto di corsi Cisco (https://www.novanext.it/training/corsi/cisco) e una serie di servizi (docenti, laboratori, test, etc.) differenti a seconda delle proprie risorse.