Le componenti principali dei gruppi di continuità UPS sono le batterie che possono surriscaldarsi ed arrivare ad esplodere. È assolutamente importante acquistare brand di produttori conosciuti nel panorama, anche se non è sufficiente permettersi al riparo da eventuali problemi che possono sorgere nell’utilizzo di un gruppo di continuità.
Per questo è importantissimo affidarsi alla migliore assistenza gruppi di continuità e UPS. Infatti, grazie ai software di monitoraggio e alla periodica manutenzione si evitano problemi che possono portare al peggio. Vediamo in questa guida quali sono le tipologie di gruppi di continuità UPS e tutti i consigli utili per scegliere la migliore assistenza e manutenzione.
Gruppi di continuità UPS: le tipologie
Può capire che uno sbalzo di tensione o un pericoloso fulmine o un inaspettato blackout metta ko il pc e tutte le altre periferiche ad esso collegate e non funzionare più.
Può succedere, per questo, è meglio a volte prevenire che curare.Basta scegliere un buon gruppo di continuità UPS.
Si può optare per diverse tipologie:
- offline, chiamati anche stand-by, che corrispondono ai gruppi di continuità più economici; in genere, offrono una breve autonomia e non hanno alcun tipo di protezione da eventuali disturbi o sbalzi di tensione;
- online, offrono una protezione completa sotto ogni punto di vista. Anche se il loro costo è più oneroso rispetto a quelli offline, sono adatti a proteggere sia server che data center;
- line-interactive, sono una via di mezzo tra gli offline e gli online e godono di un buon rapporto qualità-prezzo.
Oltre alle tipologie sulla scelta dei gruppi di continuità UPS, occorre tenere in considerazione anche il tipo di onda sinusoidale, la tipologia di ingressi, la potenza, i marchi, i prezzi etc. etc.
Per questo è importante affidarsi ad un servizio di assistenza e manutenzione gruppi di continuità UPS con pluriennale esperienza.
Assistenza gruppi di continuità e UPS: informazioni e consigli utili
Oltre alla scelta dell’apparecchiatura, è sempre importante affidarsi ad un leader del settore dell’elettronica di potenza che elabori un progetto di installazione e di messa in servizio per avere sempre le migliori prestazioni del sistema.
Oltre all’assistenza telefonica, ogni cliente necessita, in caso di gravi guasti ai gruppi di continuità e UPS, di un servizio di assistenza qualificato sempre disponibile.
Per garantire la piena efficienza delle apparecchiature e per assicurare la corretta manutenzione delle batterie, è fondamentale affidarsi ad un sistema che consente di:
- analizzare e verificare la curva di scarica,
- disinstallare le batterie difettose o esauste,
- installare le batterie nuove
- calibrare la tensione e corrente di ricarica sull’UPS.
Grazie al servizio di manutenzione si è in grado di prevedere l’invecchiamento delle batterie, di proteggere l’investimento di partenza fatto dal cliente e ridurre i rischi di un mancato funzionamento dei gruppi di continuità UPS.
Quali sono i settori che possono beneficiare dell’Assistenza gruppi di continuità e UPS?
I campi di applicazione e i settori che possono beneficiare dell’assistenza gruppi di continuità e UPS sono: le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Agenzia Entrate, INPS, Esercito), Scuola, settore sanitario (Ospedali, Asl, etc.),Banche / Assicurazioni, Intermediari finanziari e mobiliari, Settore farmaceutico / chimico, Telecomunicazioni / Settore informatico.