lunedì , 27 Settembre 2021
Home / Informatica / Corsi Cisco, scopri l’offerta completa e le modalità di erogazione
ottenere certificazione cisco

Corsi Cisco, scopri l’offerta completa e le modalità di erogazione

Cisco è una multinazionale statunitense nota globalmente per i suoi prodotti hardware e software innovativi e per il suo approccio collaborativo e dialogico con i clienti e con i partner. Il fine di Cisco è affrontare le sfide del presente e del futuro insieme ai consumatori e alle società attraverso la digitalizzazione. In questa prospettiva, la multinazionale statunitense fornisce gli strumenti essenziali per ottenere le competenze informatiche e tecniche necessarie per lavorare affrontando le sfide attuali relative all’automazione dei processi e delle tecnologie delle reti.

Corsi Cisco, la funzione

Il programma “Cisco Career Certifications” è il piano di acquisizione delle certificazioni Cisco tramite esami il cui superamento è legato all’acquisizione delle competenze offerte direttamente dai corsi Cisco. Tali competenze premiano le aziende che certificano le proprie risorse con i titoli Select, Premier, Gold, Multinational o Global Partner di Cisco dando accesso a risorse aggiuntive e a benefici esclusivi. Perciò le certificazioni Cisco sono un indice di garanzia del proprio potenziale.

La gerarchia delle certificazioni Cisco

Ognuno dei corsi Cisco prepara a superare gli esami su varie materie per conseguire le certificazioni Cisco. La gerarchia delle certificazioni Cisco include 5 livelli di attestazioni: Entry, Associate, Professional, Expert e Architect. Ecco una schematizzazione della gerarchia delle certificazioni Cisco:

  1. Entry (per iniziare una carriera come professionista in ambito networking)
  2. CCT
  3. Associate (per ottenere le competenze utili a padroneggiare gli elementi principali del lavoro nel settore IT)
  4. CCNA
  5. CyberOps Associate
  6. DevNet Associate
  7. Professional (per ampliare le capacità e le conoscenze di ogni professionista in maniera da personalizzare il processo verso la propria attestazione)
  8. CCNP Enterprise
  9. CyberOps Professional
  10. DevNet Professional
  11. CCNP Collaboration
  12. CCNP Data Center
  13. CCNP Security
  14. CCNP Service Provider
  15. Expert (per acquisire la certificazione più prestigiosa e più spendibile universalmente)
  16. CCDE
  17. CCIE Enterprise Infrastructure
  18. CCIE Enterprise Wireless
  19. CCIE Collaboration
  20. CCIE Data Center
  21. CCIE Security
  22. CCIE Service Provider
  23. Architect (per raggiungere il grado più alto di accreditamento e di riconoscimento per un progettista di reti)
  24. CCAr

Quindi preferire uno dei corsi Cisco implica stimare il valore delle skill da cui si deve partire e fissare la crescita delle competenze a cui si vuole arrivare per ottenere una delle certificazioni Cisco. Inoltre, è importante considerare la compatibilità tra il percorso di specializzazione e la propria area operativa o il proprio ruolo lavorativo. Infatti, il programma “Cisco Career Certifications” prevede 8 percorsi di specializzazione:

  1. Routing e Switching
  2. Design
  3. Network Security
  4. Service Provider
  5. Service Provider Operations
  6. Storage Networking
  7. Voice
  8. Wireless

Le modalità di erogazione dei corsi Cisco

Ciascun corso Cisco è organizzato dai “Cisco Learning Partners” che erogano le lezioni in presenza presso i centri autorizzati e a distanza attraverso delle piattaforme e-learning. Ciò consente ai partecipanti di frequentare gli studi dovunque e in qualunque momento sulla base delle proprie esigenze. Naturalmente ogni partner offre un pacchetto di corsi Cisco (https://www.novanext.it/training/corsi/cisco) e una serie di servizi (docenti, laboratori, test, etc.) differenti a seconda delle proprie risorse.

Leggi anche

Come creare un piccolo studio di registrazione a casa tua

Sei un appassionato di musica e vuoi fare del tuo hobby una vera e propria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *