mercoledì , 1 Dicembre 2021
Home / Web / Facebook: le novità del 2021 per le imprese
novità facebook 2021

Facebook: le novità del 2021 per le imprese

Digital Marketing e PMI

Sua Maestà Facebook sta introducendo nuovi strumenti per il sostegno delle PMI (piccole e medie imprese) sul social network.

Una scelta importante e che conferma il trend che da mesi sta seguendo la società guidata da Mark Zuckerberg, dare aiuto alle piccole attività che si affacciano per la prima volta nel digital marketing nel 2021.

Come sappiamo la pandemia da coronavirus ha provocato da una parte gravi pregiudizi al commercio dal vivo, soprattutto per le piccole attività, dall’altra un repentino e costante aumento dello shopping online.

Acquistare a distanza significa per i consumatori acquistare in modo sicuro, senza rischi, ma è anche un bel problema per le attività che sono sprovviste di una preparazione nel campo del marketing online.

Le videochiamate su Facebook tra impresa e cliente

Uno strumento di marketing online per le PMI è di sicuro la nuova funzione di videochiamate dirette su Facebook tra imprese e clienti.

Non solo il cliente potrà chiamare direttamente la piccola impresa per ottenere informazioni, chiarimenti o esprimere dubbi, ma anche la stessa impresa potrà contattare direttamente il cliente e fornirgli tutte le informazioni di cui avrà bisogno.

L’ultima novità di Facebook nel 2021 consentirà anche ai marchi di effettuare videochiamate o chiamate audio direttamente dalla casella dei messaggi privati, con risvolti positivi nel rapporto tra consumatore e azienda di riferimento.

Si aggiunge quindi un ulteriore touchpoint nell’esperienza dei consumatori su Facebook: le videochiamate con le aziende potrebbero essere strumenti molto utili e proficui in termini di ROI sia in fase di retention (per coinvolgere i clienti dopo l’acquisto e farli acquistare di nuovo) sia in fase di purchase decision (ovvero di scelta dell’acquisto tra prodotti in concorrenza).

Le Stanze di Facebook per PMI

Un’altra novità introdotta da Facebook per le PMI consiste nell’aver messo a disposizione delle piccole attività di Stanze audio, sulla falsa riga di quelle già esistenti per i contatti privati.

Le Live Audio Rooms sono una ghiotta opportunità per creare un legame duraturo nel tempo tra aziende e utenti, uno strumento con cui dare vita a conversazioni e approfondimenti tematici molto interessanti, direttamente sul social network.

Uno spazio interessante ma che ha bisogno di una moderazione continua e puntuale, ragion per cui la funzione “Stanze di Facebook” per aziende nel mese di Ottobre 2021 è ancora in roll out e quindi disponibile soltanto per un numero limitato di aziende.

Ma se il test dovesse andare in porto, allora questo strumento sarebbe un’arma importante nelle strategie di digital marketing delle piccole imprese, in particolare per quel che riguarda la brand reputation dei nuovi marchi.

Gli annunci in favore delle PMI

Un’ultima simbolica mossa di Facebook a favore delle aziende locali consiste nella diffusione di annunci destinati ai profili che interagiscono con i contenuti delle pagine delle PMI.

Nei nuovi annunci di Facebook a sostegno delle aziende, il social network ricorda ai singoli utenti come il loro contributo sia importante per la crescita online dell’azienda di riferimento.

In questo momento la strategia di Facebook è chiara: il sostegno alle piccole imprese, oltre che giusto, è fondamentale perché il social non cada in declino.

Leggi anche

Privacy su Instagram: novità per i minori di 16 anni

La lotta per la sicurezza online è da sempre una questione importante per le piattaforme ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *