Spesso, navigando in internet con il proprio smartphone, può capitare di imbattersi in banner pubblicitari o addirittura in pagine che si aprono automaticamente pubblicizzando servizi a pagamento. Basta un semplice click, anche involontario, per procedere all’attivazione del servizio, che viene notificato dalla ricezione di un sms. Fra questi servizi a pagamento c’è anche Game Crash, che si attiva in modo più o meno automatico ed ha un costo settimanale che viene sottratto direttamente dal credito telefonico. Disattivare Game Crash e altri servizi a pagamento è comunque abbastanza semplice, ed è anche possibile in molti casi ottenere un rimborso della cifra prelevata, purchè la segnalazione sia tempestiva.
Disattivare i servizi a pagamento
Questi servizi sono purtroppo del tutto legali e gli abbonamenti vengono attivati con l’accordo delle compagnie telefoniche, che provvedono a prelevare direttamente il denaro dal credito del cliente. Per disattivare Game Crash ed altri servizi a pagamento è bene rivolgersi direttamente al proprio gestore telefonico attraverso i numeri di riferimento, che sono il 190 per la Vodafone, 119 per TIM, 155 per Wind e 133 per l’operatore Tre. Da qui è possibile verificare quali e quanti servizi a pagamento sono attivi sulla SIM e provvedere alla loro disattivazione. La stessa operazione si può svolgere tramite le app ufficiali dei diversi operatori telefonici, come MyVodafone o MyTIM, che permettono di visualizzare tutti i servizi attivi per il numero telefonico indicato. Quando si riceve un sms che notifica l’avvenuta attivazione di un servizio indesiderato pagamento, come Game Crash, è bene provvedere il più presto possibile a disattivarlo. Visto che alcuni di questi servizi non inviano neppure l’sms, anche se sarebbe obbligatorio per legge, è bene monitorare periodicamente i servizi attivi sul proprio numero.
Come ottenere un rimborso per i servizi a pagamento
E’ possibile anche ottenere anche un rimborso di quanto già dato a servizi a pagamento attivati in modo fraudolento. Per farlo è necessario contattare direttamente il proprio operatore telefonico, perchè è tramite quest’ultimo che le varie società che prestano servizi a pagamento prelevano il denaro dal credito del cellulare. Non si tratta di una procedura immediata, perchè l’operatore ha 40 giorni di tempo per rispondere ed in genere i gestori telefonici sono restii a concedere rimborsi su servizi a pagamento come Game Crash. La procedura deve comunque passare per l’operatore telefonico, è del tutto sconsigliato chiamare i numeri di telefono che appaiono sugli sms di notifica dell’attivazione dei servizi a pagamento. In molti casi si tratta di numeri a pagamento che prevedono tariffe molto salate, aggiungendo al danno dell’attivazione la beffa di un’ulteriore inutile esborso.