martedì , maggio 21 2019
Home / Tecnologia / Manutenzioni delle scale mobili

Manutenzioni delle scale mobili


Scale mobili, l’importanza della manutenzione

Per tutte le attività commerciali e gli uffici è necessario avere un metodo di risalita e discesa alternativo alle scale fisse, questo per evitare che le persone con difficoltà motorie non possano raggiungere tutte le zone dello stabile.
Come per tutto quello che si presenta con un movimento meccanico anche le scale mobili necessitano della corretta manutenzione ordinaria e straordinaria per evitare che si blocchino senza più funzionare.
Un non funzionamento crea delle problematiche non indifferenti e nel caso fosse un unico metodo di accesso sarebbe un reale blocco degli accessi al locale. Pensando a luoghi come stazioni ferroviarie e centri commerciali che per un simile disguido possono anche avere un problema di difficoltà di far entrare in struttura le persone e perdere quindi clienti e fatturato.
Se si riesce a realizzare con i tempi che vengono dati dai tecnici le varie manutenzioni ordinarie ed i controlli su tutta la struttura allora è possibile trovare una ditta che garantisca completa assistenza e che dia una scheda da seguire.
Tutto quello che si deve fare è seguire alla lettera, e fare in modo che la stessa azienda sia in grado di garantire un tempestivo intervento se si parla di manutenzione straordinaria, a volte proprio da contratto viene garantito un intervento entro al massimo 48 ore dal guasto, e con un pagamento di una cifra maggiore i tempi sono addirittura ristretti. Gli interventi sono anche programmabili negli orari in cui non vi è molta gente che possa creare intralcio per i lavori.
Vediamo ora quali sono gli interventi principali per la manutenzione di scale mobili.
Ci sono interventi di routine che vengono fatti ciclicamente e sono ad esempio le revisioni delle parti dei quadri elettrici, dei professionisti controllano che sia tutto regolare e i quadri siano tutti correttamente funzionanti, a quel punto viene rilasciato un certificato che va conservato perché in caso di malfunzionamento viene richiesto il cronologico dei regolari controlli. Una delle attività più tipiche della manutenzione delle scale mobili è la sostituzione del corrimano, una guarnizione plastica che è in continuo movimento e che resta a contatto con le mani di tutte le persone di passaggio.
Questo crea un rapido deterioramento e nel caso in cui si dovesse rompere il blocco della struttura è immediato. La sostituzione resta tra i lavori consigliati di routine nelle varie sessioni programmate di manutenzione. Le aziende che intervengono sul luogo hanno sempre il corrimano da cambiare perché sia nella gestione ordinaria che straordinaria spesso fa parte delle sostituzioni da effettuare, tramite un apposito macchinario il cambio diventa veloce e quindi non ha un costo elevatissimo come operazione e farlo porta ad avere anche una maggior pulizia di tutto il sistema della scala mobile.


Leggi anche

fotolibro

5 idee regalo creative per i tuoi cari!

Sei alla ricerca di qualche idea regalo davvero creativa con la quale poter soddisfare il ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *