giovedì , Novembre 14 2024
Home / Tecnologia / Tv Sat e Digitale Terrestre: a che punto siamo?
tv sat

Tv Sat e Digitale Terrestre: a che punto siamo?

Il decoder Tv Sat o il decoder digitale terrestre sono diventati dispositivi diffusi in molte case degli italiani. Tra i due esistono differenze fondamentali alle quali si ricollega lo stato attuale di entrambi.
In generale infatti il decoder serve a vedere canali o sfruttare servizi altrimenti non fruibili.

Tv Sat: cos’è e come funziona

Il decoder satellitare o Tv Sat riceve e legge il segnale veicolato dalla tecnologia satellitare appositamente installata. In particolare, oltre a un decoder serve un dispositivo o antenna satellitare che si installa sul tetto della propria casa o del condominio in cui si abita.
I prezzi del decoder Tv Sat sono variabili a seconda delle funzioni che si cercano nel proprio decoder. Infatti, si trovano in commercio molti modelli di tv Sat.
Si distinguono soprattutto:
– i decoder per accedere solamente a canali in chiaro (quindi completamente gratuiti) con una definizione base;
– i decoder pensati per vedere i canali tv a pagamento, ovvero la Pay Tv come per esempio Sky;
– i decoder che supportano i canali tv a pagamento con risoluzione HD Ready, a 720p;
– i decoder per canali tv a pagamento che supportano la massima risoluzione a 1080p, ovvero Full HD.
I decoder satellitari, inoltre, si dividono anche in analogici e digitali. Senz’altro, almeno fino a qualche tempo, erano entrambi abbastanza diffusi. Tuttavia, ora il mercato della Tv Sat sta puntando quasi esclusivamente ai modelli digitali. La differenza tra i due riguarda il tipo di segnale codificato, nel primo caso si tratta di un segnale analogico mentre nel primo caso di uno digitale.
In effetti, a ben vedere, questo dipende dal fatto che i decoder satellitari digitali consentono di guardare i canali ad alta definizione.

Digitale Terrestre: cos’è e come funziona

Nel 2012 in Italia è stato completato il passaggio totale alla tv digitale terrestre che ha consentito di trasmettere i programmi televisivi non più con un segnale analogico ma tramite quello digitale. Quindi, chi ha una televisione in sostanza deve avere un decoder o digitale terrestre a parte oppure incorporato nella tv stessa.
In generale, il digitale terrestre è consigliato per chi vuole guardare la tv senza costi aggiuntivi e, quindi, non vuole sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.
Comunque, tra i decoder digitale terrestre ci sono diversi modelli:
– i decoder per la visione di soli canali in chiaro (gratuiti) contrassegnati come DGTVi con un bollino di colore grigio;
– i decoder pensati solo per la visione di canali a pagamento distinti con uno dei bollini DGTVi (in questo caso di colore blu);
i decoder pensati per la visioni di canali tv in chiaro e a pagamento distinti con il bollino color oro DGTVi.

Leggi anche

programmi per smartwork

Cosa serve per fare smart working: gli strumenti essenziali

Fare smart working non significa solo lavorare in modo “intelligente”, servendosi della moderna tecnologia per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.