mercoledì , novembre 21 2018
Home / Informatica / Fax online: i motivi per adottarlo in azienda
fax online

Fax online: i motivi per adottarlo in azienda


Il fax online rappresenta una delle novità più importanti in ambito tecnologico degli ultimi anni. L’erede del fax tradizionale, infatti, ha conquistato sempre più strada tra i tanti professionisti intraprendenti e determinati a ridurre i costi di gestione della propria azienda.

Perchè utilizzare il fax online in azienda? Innanzitutto perché così si risparmia sull’acquisto della macchina fax e della sua manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo il denaro risparmiato potrà essere reinvestito proprio in tecnologia in modo che l’azienda migliori ulteriormente i suoi processi interni.

Altro vantaggio non da poco è rappresentato dal risparmio sull’utilizzo del fax. Con questa tipologia di piattaforme online l’azienda paga un canone d’abbonamento davvero irrisorio, dai 2 ai 20 euro circa al mese, mentre con il fax tradizionale i costi sono pressoché incalcolabili in quanto è tutto proporzionato all’utilizzo della linea.

Da non sottovalutare, poi, la questione privacy e sicurezza online. Per quanto riguarda la privacy i migliori servizi di fax online consentono di visualizzare tutti i documenti ricevuti ed inviati utilizzando l’account della piattaforma scelta, accessibile soltanto tramite password. Questo mette al riparo da occhi indiscreti qualsiasi comunicazione, compresi eventuali contratti con fornitori o clienti.

Dal punto di vista della sicurezza questa tipologia di servizi di ultima generazione sono praticamente inattaccabili anche agli hackers più esperti in quanto utilizzano una crittografia piuttosto avanzata molto difficile da decifrare. È forse anche per questo che si continua ad usare il fax nonostante ci troviamo nell’era della mail.

I documenti presenti sul computer possono essere inviati dalla mail o via web. E i fax ricevuti si ricevono direttamente nella mail, senza che chi spedisce si accorga di niente. Inviare un fax online costa pochi centesimi a pagina e il servizio funziona per l’invio in oltre 100 delle principali nazioni. Inoltre i migliori servizi di fax online consentono di usufruire di un servizio gratuito valido per un primo periodo iniziale, dopo i che è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile con pochi euro al mese.

Il fax digitale è sicuro in quanto utilizza la crittografia che protegge i nostri documenti da attacchi hacker e da altri malintenzionati che circolano sul web. Insomma, si tratta di una soluzione innovativa ed indispensabile per risparmiare rispetto al passato, sia per quanto riguarda il tempo che i soldi.

Le differenze tra fax digitale e fax analogico sono, dunque, tante. Quel che spinge gli utenti a scegliere il fax digitale è la semplicità di fruizione, il risparmio economico che ne deriva dall’utilizzo e la sicurezza.


Leggi anche

aziende migliori

Ecco le migliori aziende in cui lavorare

Anche quest’anno l’istituto Great Place to Work ha identificato gli ambienti di lavoro eccellenti in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *