mercoledì , agosto 15 2018
Home / Smartphone / I migliori bot Telegram
bot telegram

I migliori bot Telegram


Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate, dopo WhatsApp. Questa App ha moltissime funzioni aggiuntive, chiamate bot, utili per molti motivi. Occorre ovviamente avere ben chiaro di cosa si tratti, il loro funzionamento e l’obiettivo dei bot di Telegram. Cerchiamo di capire assieme cosa sono i bot e quali sono i migliori e più utilizzati.

Bot di Telegram, cosa sono

Quando si parla di bot si sta parlando, in parole povere, di utenti artificiali dell’applicazione rappresentati tecnicamente solo da una o più stringhe di codice. Questi utenti artificiali sono pensati per rispondere e interagire con quelli reali all’interno di una chat, sia singola che di gruppo. Quindi non si tratta di persone vere che ti rispondono o ti scrivono, ma di un codice che è scritto appositamente per farlo. Come sappiamo quando stiamo interagendo con un bot? Basta leggere il nome dell’utente: se termina con “bot” allora abbiamo fatto centro, si tratta di un’intelligenza artificiale. Ma perché il bot interagisce con noi? Quasi sempre accade perché noi abbiamo avviato l’interazione stessa, mandando un messaggio. In ogni caso i bot Telegram sono pensati per moltissimi scopi.

Bot Telegram, come aggiungerli all’applicazione

Ora che sappiamo cos’è un bot, capiamo come utilizzarlo. Se ad esempio vogliamo intenzionalmente aggiungere un bot Telegram a una chat di gruppo, dovremo conoscere il nome dell’utente artificiale e aggiungerlo semplicemente come se si trattasse di un qualsiasi altro componente della chat. A questo punto, dobbiamo sapere i comandi del bot e per farlo dobbiamo premere il pulsante (/), una volta letti quali sono i comandi, possiamo utilizzarli sempre digitando (/) e il comando. Dove andare a scovare i bot? C’è un’applicazione pensata ad hoc naturalmente, che si chiama Telegram Bot Store, e che rappresenta la lista ufficiale dei bot Telegram.

Quali sono i migliori bot Telegram

A questo punto non ci resta che vedere quali sono i migliori bot Telegram e a cosa servono. Ovviamente molto dipende dalle proprie esigenze e dalle funzioni che si cercano dal bot. Quest’ultimo serve, infatti, ad automatizzare delle risposte e delle funzionalità per non occuparsene direttamente a mano, dunque parte tutto da questo punto. In ogni caso, esistono alcuni bot molto diffusi e apprezzati dagli utenti Telegram. A cominciare da BotFather che, come si capisce dal nome stesso, è un po’ il padre di tutti i bot. Il “Padrino” è stato creato da Telegram stesso per consentire agli utenti di produrre altri bot, basta cercare @botfather.

TrackBot è invece il bot che aiuta a monitorare le proprie spedizioni, in Italia e all’estero, direttamente all’interno della chat di Telegram. Una funzione molto interessante che ci consente, quindi, di tracciare ogni spedizione di quasi tutti i corrieri. Lo username è @trackbot.

EnigmiBot è stato pensato, invece, in chiave “entertainment” e offre moltissimi enigmi con cui potersi divertire in solitudine o in compagnia, trasformando la chat da singola a di gruppo. Basta cercare lo username @enigmibot.

AndyLearnEnglish è invece l’utente artificiale con cui si può chattare in inglese, fondamentale per chi studia visto che offre anche esercizi e piccoli giochi didattici. Lo username è @andyrobot.

ImageBot viene invece usato per la ricerca delle immagini o di GIF da condividere nelle chat Telegram, basta cercare lo username @imagebot. Molto utile p anche il bot TempMail se si ha bisogno di creare una mail fittizia per registrarsi a un sito web. Il bot crea una mail valida per pochi minuti ed è accessibile con lo username @temp_mail_bot. OfferteMobile dà invece una rassegna sulle offerte degli operatori mobili e virtuali. Lo username è @offertemobile_bot. Molto interessante è anche Translate Bot che traduce istantaneamente una parola straniera in italiano nella chat. Lo username è @Translate_Bot. Per gli ipocondriaci, poi, c’è DottorBot che fornisce informazioni e curiosità a tema medico- scientifico. Lo username è @dottor_bot. Infine, TelegramStoreBot è una specie di motore di ricerca dei bot. Telegram Store Bot si aggiunge tramite lo username @store_bot.


Leggi anche

blocco schermo

Blocco schermo: difesa per la privacy

Come difendere la privacy sul telefono Difendere la propria privacy  nell’era della tecnologia avanzata in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *